Corso Universitario di Alta Specializzazione per Masterizzati, Osteopati, OMT ed Equivalenti
Il Corso Universitario di Alta Specializzazione Professionale “Fisioterapista Ortokinetico®“ è il primo corso universitario di alta specializzazione professionale in Italia, nel contesto dello Sviluppo Professionale Continuo (Continuing Professional Development – CPD) riservato ai Fisioterapisti con Master in Terapia Manuale, Fisioterapisti Osteopati, OMT, OMPT o in possesso di formazione equivalente.

Oggi il nuovo sistema ECM e le politiche di attuazione del governo clinico (Clinical Governance) hanno lanciato nuove sfide alle organizzazioni sanitarie e tutti i professionisti sanitari devono acquisire metodi e strumenti per aggiornarsi continuamente, in relazione ai gap di conoscenza che emergono dalla pratica clinica quotidiana.
Il progetto formativo si propone di allineare e uniformare le competenze cliniche (distintive e trasversali), essenziali ed irrinunciabili, che il Fisioterapista deve avere per poter rispondere in modo efficace, responsabile e sicuro a quanto oggi e nei prossimi anni la comunità chiederà alla professione. Tale operatività rispondente alla legge Gelli/Bianco (Legge Gelli 8 Marzo 2017 n°25, art. 5) non si identifica con la semplice acquisizione di nuove conoscenze e competenze, ma colloca le attività di formazione continua, training e sviluppo professionale continuo, come strumenti trasversali di governo clinico (Clinical Governance) finalizzati a valorizzare la qualità dell’assistenza sanitaria