La formazione Interna è progettata in accordo con la policy organizzativa ed in coerenza con quanto previsto dalla normativa in materia di ECM.

E’ riservata ai Fisioterapisti che hanno conseguito la Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®.

Il GSTM nella prospettiva più ampia di stimolare un cambiamento culturale nella professione che riduca l’eterogeneità formativa e clinica, intende favorire:

  • il continuo miglioramento delle competenze che il Fisioterapista deve avere per poter rispondere in modo efficace, responsabile e sicuro a quanto oggi e nei prossimi anni la comunità chiederà alla professione;
  • l’implementazione dei livelli del sapere che contribuiscono alla promozione della salute;
  • una adeguata e costante divulgazione delle conoscenze scientifiche sviluppate e promosse nel proprio ambito (il know how aziendale);
  • l’acquisizione delle recenti esperienze, generate da attività di ricerca e sviluppo di altre organizzazioni scientifiche;
  • la divulgazione della esperienza esterna acquisita in altre sedi scientifiche o da partecipazione attiva a progetti innovativi esterni.

Lo strumento di elezione per questo processo è la condivisione. Si tratta di sviluppare, oltre alle competenze tecnico-specifiche, le meta-competenze che consentono un agire comune della professione in senso specialistico.

La Formazione interna è gestita principalmente dal GSTM con la collaborazione delle Unità di Studio del GSTM e altre organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali.