Coordinamento generale Didattico e Scientifico: Ft. D.O. Maurizio Vincenzi.

La Scuola  Specialistica biennale è riservata ai Fisioterapisti con Master in Terapia Manuale, Fisioterapisti Osteopati, OMT, OMPT o in possesso di formazione equivalente per il Conferimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico.

Si sviluppa in  n°56 giorni di lezione, distribuiti in 14 seminari di  4 giorni, per un periodo complessivo di 24 mesi.

Nota Bene – Tale distribuzione non prevede la partecipazione alle lezioni dedicate alla giornata del PR-Publication Report (vedi avanti) e alla giornata del Conferimento Nazionale Ft.O. per il conseguimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®.

Posti disponibili

Per l’accesso alla Scuola Specialistica non è previsto alcun test di ingresso. In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni si tiene conto della cronologia di iscrizione come criterio di inclusione. Il numero minimo dei partecipanti per attivare la Scuola Specialista del GSTM è fissato a n.25. Il numero massimo è fissato a n.40

Valutazione e Attestati

Al termine del biennio è previsto il PR-Publication Report nella formula “Journal Club”. 

Puplication Report e Journal Club

Trascrizione, discussione e analisi dati di una pubblicazione scientifica, clinicamente rilevante, ricercata nella letteratura indicizzata.
L’obiettivo è quello di perfezionare le capacità di analisi critica della letteratura scientifica internazionale, oltrechè di sintesi nel processo di autoaggiornamento continuo. I discenti, singolarmente, presenteranno i Publication Report in forma conferenziale su file in PowerPoint nella giornata dedicata ai PR-Publication Report. Seguirà comunicazione della data. L’attestato finale che verrà rilasciato solo al completamento della formazione e presentazione del PR-Publication Report, autorizza lo specializzato ad accedere al Conferimento Nazionale Ft.Ortokinetico per il conseguimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®.

Attestati

Al termine del biennio viene rilasciato l’Attestato di  completata formazione specialisticache  abilita al conseguimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico® (Marchio).

La Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico® – Marchio

La Certificazione di Competenza Avanzata cui è associata la denominazione Fisioterapista Ortokinetico® è un Marchio regolarmente registrato presso la Camera di Commercio.

È assegnata a coloro che già Laureati e Dottori in Fisioterapia,  hanno effettuato una formazione post-laurea nell’ambito delle discipline inerenti la Terapia Manuale e la Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica, completando un Curriculum Formativo che, per numero di ore e spessore scientifico-clinico è paragonabile a quello delle specializzazioni in ambito biomedico.

È rilasciata, previa valutazione e verifica dell’idoneità del professionista, dagli organi competenti del PNO – Piano Nazionale Ortokinetico, dedicati alla promozione del valore professionale dei Fisioterapisti con formazione avanzata nel contesto sociale nazionale, per garantire la migliore risposta alla domanda di salute dei cittadini.

Conferimento Nazionale della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®

Il Conferimento Nazionale Ft.O  per il conseguimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®, è previsto entro l’anno di corso secondo i criteri stabiliti dal CONAFO, ente ufficiale del PNO-Piano Nazionale Ortokinetico.

CONAFO: Commissione Nazionale dei Fisioterapisti Ortokinetici

Costi del Conferimento Nazionale Fisioterapista Ortokinetico®

Si precisa che i costi della giornata del Conferimento Nazionale Ft.O, relativi alle spese necessarie  ai fini del rilascio contrattuale del marchio “Ft.Ortokinetico®”, sono a carico del candidato. I costi di segreteria della registrazione del marchio “Ft.Ortokinetico®” (circa Euro 150,00 + iva), saranno segnalati successivamente dall’agenzia amministrativa del PNO-Piano Nazionale Ortokinetico.

Rinnovo del MarchioFisioterapista Ortokinetico®”

Il rinnovo della licenza di utilizzo del marchio “Ft.Ortokinetico®”, avviene automaticamente con l’iscrizione annuale al GSTM – Gruppo di Studio della Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica. La licenza è concessa a titolo gratuito senza costi aggiuntivi della quota associativa annuale necessaria periscriversi al GSTM (Organizzazione Scientifica no profit). Associati al GSTM