Il Comitato Nazionale dei Fisioterapisti Ortokinetici (Co.Na.F.O.) è un organo nazionale associativo – istituito nella forma di un Comitato – che controlla, vigila e regolamenta il Piano Nazionale Ortokinetico. Possono appartenere al CoNaFO, in qualità di soci, i Fisioterapisti che condividono i valori e l’impegno del Comitato e anche Gruppi, Enti e Associazioni che intendono collaborare attivamente alle attività del Piano Nazionale Ortokinetico. Il Comitato è l’organo principale del Piano Nazionale Ortokinetico e come tale stabilisce i criteri della Certificazione e li verifica. Inoltre, svolge diverse attività rivolte alla promozione del Piano Nazionale Ortokinetico e del Fisioterapista Ortokinetico®, è gestito da un Direttivo e suddiviso in Commissioni di lavoro. Alle attività delle commissioni possono partecipare tutti i fisioterapisti interessati, previa richiesta di adesione al CoNaFO. Il metodo di lavoro è basato sul confronto paritario e le decisioni sono prese nella modalità del consenso condiviso.

Attualmente sono attive 3 commissioni

  • La Commissione Certificazione: ha il compito di stabilire e verificare i criteri per la Certificazione Ft.Ortokinetico. La commissione elabora e aggiorna la Mappa dei Contenuti e decide le modalità di assegnazione del Certificato di Completata Formazione, che abilita alla concessione del Marchio Fisioterapista Ortokinetico®. Fornisce poi strumenti e riferimenti al servizio dell’Orientamento formativo.
  • La Commissione Formazione: ha il compito di creare le occasioni, individuare le collaborazioni e gli eventi necessari al completamento del curriculum formativo secondo quanto stabilito dalla Mappa dei Contenuti. Si occupa, inoltre, dello Sviluppo Professionale Continuo, con la creazione di eventi formativi a esclusivo accesso e vantaggio dei Fisioterapisti certificati.
  • La Commissione Comunicazione: ha il compito di creare, individuare e attivare strumenti e canali di comunicazione per la diffusione del Piano Nazionale Ortokinetico, ed offrire ai Fisioterapisti Certificati moderni strumenti di promozione professionale.

Anche le commissioni si riuniscono periodicamente. Sono formate sia da Fisioterapisti Ortokinetici® che da altri e fisioterapisti interessati o in corso di certificazione, che condividono le finalità del PNO-Piano Nazionale Ortokinetico e ne vogliono favorire lo sviluppo.