Impegno sociale, Innovazione, Sviluppo e Metodologia integrando ricerca scientifica, esperienza clinica e formazione continua specialistica

Il GSTM è una Organizzazione Scientifica dedicata ai Fisioterapisti che nella sua struttura associativa no profit riunisce gli Operatori del settore della Riabilitazione che collaborano per l’accrescimento e la divulgazione delle conoscenze nell’ambito della Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica mediante una metodologia  di studio multidisciplinare secondo le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – Manuale Metodologico: come produrre, diffondere e aggiornare raccomandazioni per la pratica clinica. 

Il GSTM è allineato agli standard internazionali di metodologia della ricerca redatti da EQUATOR – Enhancing the Quality and Transparency Of health Research.

All’interno della Organizzazione Scientifica del GSTM si perseguono teorie, risultati e spiegazioni tramite l’applicazione della Metodologia Clinica Scientifica. Le discussioni e dibattiti interni, innescati a partire dal volume della informazione biomedica, favoriscono lo sviluppo delle conoscenze scientifiche attraverso meccanismi di generazione del consenso scientifico.

Il continuo allineamento alle raccomandazioni della  comunità scientifica relative all’ambito di Studio e Ricerca del GSTM consentono la capacità intrinseca di discriminare ciò che è scientificamente corretto e condivisibile da ciò che non lo è per errori di metodo, bias o falsificazioni.

Il piano d’azione del GSTM è allineato agli standard di riferimento internazionali in tema di Ricerca in Riabilitazione pubblica e privata, con particolare attenzione ai possibili conflitti di interesse finanziari e conseguente mancanza di indipendenza [1] e di trasparenza [2].

  1. Appello Internazionale per la tutela dell’indipendenza scientifica, Zürcher Appell (pubblicato il 28 febbraio 2013) 
  2. Transparency International Deutschland, rivista “Scheinwerfer”, no.56, settembre 2012, “Korruption und Intransparenz in Wissenschaft und Forschung”, pagg. 4-12 Copia archiviata (PDF), su transparency.de. URL consultato il 19 settembre 2013 (archiviato dall’url originale il 22 gennaio 2013).

Scarica la nostra Brochure:

Scarica la Brouchure GSTM