La Scuola Specialistica del GSTM è la prima Scuola  in Italia nel contesto dello SPC-Sviluppo Professionale Continuo  (Continuing Professional Development – CPD) riservata ai Fisioterapisti con Master in Terapia Manuale, Fisioterapisti Osteopati, OMT, OMPT o in possesso di formazione equivalente.

Il continuo sviluppo professionale (SPC-CPD) non deve essere confuso con lo SP-Sviluppo Professionale (senza Continuo) ovvero con il percorso di studi universitario (Laurea, Master, Magistrale, ecc.) a volte con riferimenti a standard nazionali e internazionali in tema di Terapia Manuale, Osteopatia, Riabilitazione Sportiva, ecc. Diversamente dallo SP (senza Continuo) lo SPC-Sviluppo Professionale Continuo caratterizza le organizzazioni dotate di una cultura incentrata sul cambiamento, offrendo ai singoli professionisti l’opportunità di impostare i cicli di miglioramento per  favorire la continua uniformità e modifica dei comportamenti professionali in senso specialistico.

La Scuola Specialistica è conforme alla mappa dei contenuti del PNO- Piano Nazionale Ortokinetico e consente di accedere al Conferimento della Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®. E’ promossa dal CSR-Centro Studi e Ricerche del GSTM in collaborazione con enti accademici nazionali e internazionali. Il Piano Didattico è allineato agli intendimenti del  PNO-Piano Nazionale Ortokinetico e vuole offrire un progetto culturale che permetta di guidare, selezionare e programmare la formazione post-laurea nell’ambito della TM-FTNMS, facendola convergere in direzione specialistica.

Con modalità innovative in precedenza mai realizzate, consente di integrare positivamente le competenze già acquisite, ottimizzare e finalizzare l’investimento formativo, e soprattutto di trasformare l’eterogeneità formativa esistente in una risorsa, a vantaggio dell’identità professionale. Nel rispetto delle scelte iniziali del singolo professionista dedicate alla formazione postlaurea, la policy operation costituisce il ponte di comunicazione tra la Ricerca e la Pratica Clinica, che viene applicata in tutti i processi del progetto culturale.

Il piano d’azione nel contesto dello Sviluppo Professionale Continuo (CPD-Continuing Professional Development) permette di conseguire la Certificazione di Fisioterapista Ortokinetico®. Il Fisioterapista che ha conseguito la Certificazione di FT Ortokinetico®  – che non deve essere confusa con la creazione di una nuova figura professionale –  è il professionista che ha voluto raccogliere, organizzare, integrare e sottoporre a certificazione il suo impegno formativo, per dargli valore sociale secondo gli intendimenti del modello dello SPC- Sviluppo Professionale Continuo in sanità, poiché è anacronistico pensare che le competenze vengano certificate una sola volta nella vita al termine degli studi universitari.