Il Centro Studi e Ricerche (CSR)  del Gruppo di Studio della Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica non ha fini di lucro e svolge le funzioni di organismo scientifico consultivo del GSTM.

La struttura  del CSR include le Unità di Studio del GSTM che godono di piena autonomia operativa nel rispetto degli indirizzi fissati dallo Statuto e dal Regolamento del GSTM oltre che  dal Consiglio Direttivo dello stesso.

Il CSR svolge attività di studio e di approfondimento tecnico-scientifico e clinico-pratico, a carattere esclusivamente culturale nel campo della riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici. Collabora con istituti universitari, enti e società scientifiche nazionali e internazionali, promuove l’aggiornamento e incoraggia la condivisione di conoscenze e best practice.

Il Centro Studi e Ricerche del GSTM  in funzione delle proprie peculiarità  e  cooperazioni , orienta le proprie attività  al Processo Assistenziale Fisioterapico Specialistico, all’interno del modello della Clinical Governance e con una cultura incentrata sullo Sviluppo Professionale Continuo.

Da tutto questo lavoro di approfondimento e di ricerca nascono Report Scientifici di settore  e il CSR può essere delegato dal Consiglio Direttivo del GSTM ad organizzare attività culturali di formazione ed informazione.

L’obiettivo è quello di produrre informazioni rilevanti e soluzioni adottabili per gli operatori  e gli utenti,  massimizzando l’integrazione delle fonti e collegando la ricerca universitaria, pubblica e privata al Processo Fisioterapico Specialistico.