Dal 2008 il primo Centro Studi e Ricerche indipendente in Italia 
dedicato al Processo Assistenziale Fisioterapico Specialistico

La struttura  del CSR include le Unità di Studio del GSTM e gli Studi Fisioterapici a Carattere Scientifico che godono di piena autonomia operativa nel rispetto degli indirizzi fissati dallo Statuto e dal Regolamento del GSTM oltre che  dal Consiglio Direttivo dello stesso.

Il CSR svolge attività di studio e di approfondimento tecnico-scientifico e clinico-pratico, a carattere esclusivamente culturale nel campo della riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici. Collabora con istituti universitari, enti e società scientifiche nazionali e internazionali, promuove l’aggiornamento e incoraggia la condivisione di conoscenze e best practice.

Il Centro Studi e Ricerche del GSTM  in funzione delle proprie peculiarità  e  cooperazioni , orienta le proprie attività  al Processo Assistenziale Fisioterapico Specialistico, all’interno del modello della Clinical Governance e con una cultura incentrata sullo Sviluppo Professionale Continuo.

Da tutto questo lavoro di approfondimento e di ricerca nascono Report Scientifici di settore  e il CSR può essere delegato dal Consiglio Direttivo del GSTM ad organizzare attività culturali di formazione ed informazione.

L’obiettivo è quello di produrre informazioni rilevanti e soluzioni adottabili per gli operatori  e gli utenti,  massimizzando l’integrazione delle fonti e collegando la ricerca universitaria, pubblica e privata al Processo Fisioterapico Specialistico.